Cerca Aziende di:
24 Lug 2013
Oggi il ministro dei Trasporti tedesco, Peter Ramsauer, il primo ministro e il ministro dei trasporti dello Stato della Renanzia Settentrionale - Vestfalia, Hannelore Kraft e Michael Groschek, e l'amministratore delegato del gruppo ferroviario tedesco Deutsche Bahn, Rüdiger Grube, hanno siglato un accordo per finanziare la realizzazione di una terza linea ferroviaria tra Emmerich e Oberhausen, che è una delle linee per le merci più importanti e più utilizzate del cuore dell'Europa e che collega la regione della Ruhr e il corridoio della Valle del Reno con i porti del Mare del Nord e con la linea ferroviaria Betuwe che da Zevennar, sul confine tra Germania e Olanda, raggiunge con un percorso di 160 chilometri il porto di Rotterdam. La linea Betuwe, completata nel 2007, fa parte del progetto prioritario 24 della rete europea Trans-European Transport Network (TEN-T) che collega Anversa e Rotterdam con Lione e Genova via Duisburg e Basilea e del corridoio ferroviario merci ERTMS Rotterdam-Genova (Corridoio A).
L'investimento complessivo per la costruzione di circa 73 chilometri di linee ferroviarie ammonterà a circa 1,5 miliardi di euro, di cui 746 milioni di euro da parte dello Stato federale tedesco (di cui 51 milioni di fondi per le TEN-T), 450 milioni di euro dallo Stato della Renania Settentrionale - Vestfalia e la quota restante suddivisa proporzionalmente tra il gruppo ferroviario e operatori terzi.
Il ministro Ramsauer ha sottolineato che l'intesa consentirà di trasferire più merci dalla strada alla rotaia. «Con l'estensione della linea Betuwe - ha aggiunto - creiamo il corridoio merci di gran lunga più importante in Germania e in Europa, pronto per il futuro, in modo che prossimamente più merci possano essere trasportate lungo questo importante corridoio».
«Per oltre 20 anni - ha evidenziato Hannelore Kraft - abbiamo voluto un'estensione della linea Betuwe. Per decenni le aziende hanno dovuto trasportare le loro merci da e per i porti olandesi attraverso questo collo di bottiglia. Ora l'industria nella Renania Settentrionale - Vestfalia e della Germania può finalmente respirare di nuovo. La firma odierna è una pietra miliare della politica dei trasporti della Renania Settentrionale - Vestfalia».
«Oggi - ha rilevato l'amministratore delegato di Deutsche Bahn - ci sono le basi per un grande slancio del progetto infrastrutturale ferroviario. La linea Emmerich-Oberhausen - ha spiegato Rüdiger Grube - è un elemento centrale del corridoio europeo merci Rotterdam-Genova. È importante estendere tempestivamente questo collegamento per creare la capacità assolutamente necessaria per il trasporto merci, ma anche per i treni pendolai e a lunga percorrenza».
Soddisfazione per la firma dell'accordo è stata espressa anche dall'amministratore delegato dell'Autorità Portuale di Rotterdam: «questa - ha precisato Hans Smits - è stata un'impresa non da poco. Solo tre anni fa - ha ricordato - la terza linea ferroviaria era piuttosto indietro nella lista delle priorità della Germania. Grazie alla buona e ben pianificata azione di lobby con il governo olandese e con la comunità portuale le cose sono gradualmente cambiate. A questo fine un elemento fondamentale è stato il sostegno da parte delle aziende della Renania Settentrionale - Vestfalia e, soprattutto, del governo della Renania Settentrionale - Vestfalia. Si è passati da un “progetto per il porto di Rotterdam” ad uno per promuovere l'esportazione dall'entroterra. La costruzione di una terza linea ferroviaria significa anche la realizzazione di decine di gallerie e ponti, che sono molto importanti per limitare il disturbo arrecato alle comunità locali».
Fonte: INFORMARE