News

24 Lug 2013

Finanziate le opere in territorio tedesco per estendere la linea ferroviaria merci Betuwe al cuore industriale dell'Europa

 

Investimento di circa 1,5 miliardi di euro. La linea fa parte del corridoio europeo Rotterdam-Genova

 

Oggi il ministro dei Trasporti tedesco, Peter Ramsauer, il primo ministro e il ministro dei trasporti dello Stato della Renanzia Settentrionale - Vestfalia, Hannelore Kraft e Michael Groschek, e l'amministratore delegato del gruppo ferroviario tedesco Deutsche Bahn, Rüdiger Grube, hanno siglato un accordo per finanziare la realizzazione di una terza linea ferroviaria tra Emmerich e Oberhausen, che è una delle linee per le merci più importanti e più utilizzate del cuore dell'Europa e che collega la regione della Ruhr e il corridoio della Valle del Reno con i porti del Mare del Nord e con la linea ferroviaria Betuwe che da Zevennar, sul confine tra Germania e Olanda, raggiunge con un percorso di 160 chilometri il porto di Rotterdam. La linea Betuwe, completata nel 2007, fa parte del progetto prioritario 24 della rete europea Trans-European Transport Network (TEN-T) che collega Anversa e Rotterdam con Lione e Genova via Duisburg e Basilea e del corridoio ferroviario merci ERTMS Rotterdam-Genova (Corridoio A).

L'investimento complessivo per la costruzione di circa 73 chilometri di linee ferroviarie ammonterà a circa 1,5 miliardi di euro, di cui 746 milioni di euro da parte dello Stato federale tedesco (di cui 51 milioni di fondi per le TEN-T), 450 milioni di euro dallo Stato della Renania Settentrionale - Vestfalia e la quota restante suddivisa proporzionalmente tra il gruppo ferroviario e operatori terzi.

Il ministro Ramsauer ha sottolineato che l'intesa consentirà di trasferire più merci dalla strada alla rotaia. «Con l'estensione della linea Betuwe - ha aggiunto - creiamo il corridoio merci di gran lunga più importante in Germania e in Europa, pronto per il futuro, in modo che prossimamente più merci possano essere trasportate lungo questo importante corridoio».

«Per oltre 20 anni - ha evidenziato Hannelore Kraft - abbiamo voluto un'estensione della linea Betuwe. Per decenni le aziende hanno dovuto trasportare le loro merci da e per i porti olandesi attraverso questo collo di bottiglia. Ora l'industria nella Renania Settentrionale - Vestfalia e della Germania può finalmente respirare di nuovo. La firma odierna è una pietra miliare della politica dei trasporti della Renania Settentrionale - Vestfalia».

«Oggi - ha rilevato l'amministratore delegato di Deutsche Bahn - ci sono le basi per un grande slancio del progetto infrastrutturale ferroviario. La linea Emmerich-Oberhausen - ha spiegato Rüdiger Grube - è un elemento centrale del corridoio europeo merci Rotterdam-Genova. È importante estendere tempestivamente questo collegamento per creare la capacità assolutamente necessaria per il trasporto merci, ma anche per i treni pendolai e a lunga percorrenza».

Soddisfazione per la firma dell'accordo è stata espressa anche dall'amministratore delegato dell'Autorità Portuale di Rotterdam: «questa - ha precisato Hans Smits - è stata un'impresa non da poco. Solo tre anni fa - ha ricordato - la terza linea ferroviaria era piuttosto indietro nella lista delle priorità della Germania. Grazie alla buona e ben pianificata azione di lobby con il governo olandese e con la comunità portuale le cose sono gradualmente cambiate. A questo fine un elemento fondamentale è stato il sostegno da parte delle aziende della Renania Settentrionale - Vestfalia e, soprattutto, del governo della Renania Settentrionale - Vestfalia. Si è passati da un “progetto per il porto di Rotterdam” ad uno per promuovere l'esportazione dall'entroterra. La costruzione di una terza linea ferroviaria significa anche la realizzazione di decine di gallerie e ponti, che sono molto importanti per limitare il disturbo arrecato alle comunità locali».

 

Fonte: INFORMARE

Verizon Connect
Grimaldi Group
sogedim
C2A
SP TRANS
Aziende Green su Transportonline
TN Trasporto Notizie